Che bel brevetto STEP#21

Curiosandosu Google Patents ho trovato questo brevetto della Oshkosh Defense, nota azienda che produce veicoli per la Ministero della Difesa Statunitense, Numero US9707869B1. Si tratta di un veicolo leggero, credo inizialmente progettato come rimpiazzo o evoluzione dell'HMMWV (High Mobility Multipurpose Wheeled Vehicle), spina dorsale dell'esercito degli Stati Uniti da più di 30 anni. 
E' possibile notare che vanta una serie di migliorie rispetto al suo predecessore, per esempio presenta una struttura con Rollbar per la robustezza e vetri inclinati per una maggiore resistenza alle armi da fuoco. Inoltre è dotato di motore posteriore per garantirne la protezione.
Nella Fig.4 è rappresentata una versione armata di questo veicolo anche piuttosto pesante direi con 2 mitragliatrici Minigun. Sul sito della Oshkosh è possibile trovare anche delle foto in quanto sembrerebbe essere in produzione con il nome di S-ATV.

Bibliografia:

Materiali STEP#20

Quale materiale è più iconico dell'acciaio per quello che riguarda l'aspetto militare ? Dalle spade alle pistole, dalle macchine ai carri armati. Garantisce resistenza e affidabilità e in quanto a costi e capacità è superiore ad altri materiali come l'alluminio. Famoso è il formidabile acciaio tedesco della seconda guerra mondiale che, arricchito di minerali, era più resistente ad altri acciai di altre nazioni come per esempio l'URSS. 

Collegamenti scientifici STEP#19

Moltissime scienze sono collegate con il verbo in esame, quella ho scelto è la fisica. La fisica è molto importante in questo campo perché permette per esempio la realizzazione di nuove tecnologie e hardware. Gli studi sull'energia atomica hanno già portato a costruire navi che non necessitano di rientrare in porto per rifornirsi di carburante come le portaerei della Classe Nimitz o le future portaerei della Classe Ford. In futuro potremmo sviluppare tecnologie per l'antigravità o cose che ora consideriamo fantascienza. 

Un fatto di cronaca STEP#18

Quando ho letto la task dello step ho voluto trovare un giornale che potesse aiutarmi a descrivere il fatto di cronaca. Purtroppo molti giornali di oggi richiedono un abbonamento per visionare gli archivi storici quindi la mia scelta sugli eventi è stata limitata. 
Vi parlerò quindi dell'entrata in guerra dell'Italia l'11 giugno del 1940. La guerra in Europa infuriava già da quasi un anno e molte nazioni erano già cadute sotto il giogo Nazista, anche la Francia era sul punto di capitolare. L'Italia non era però pronta a ciò che stava per verificarsi. Celebre è il discorso di Mussolini con cui annuncia l'entrata in guerra, un piccolo estratto (forse la parte più famosa) è riportata nell'immagine.


Bibliografia:
Per l'immagine : link

Un abbecedario STEP#17

Questo è un abbecedario di parole riguardanti il militarizzare.
Acciaio
Balistica
Cifrario
Detonare
Eisenhower
Fucina
Gittata
Hotel (gergo specifico)
Industria
Jammer
Kamikaze
Leva
Mare
Napalm
Organizzazione
Portaerei
Quadrante
Radio
Shrapnel
Trasmettitore
Uniforme
Volontario
War
X
Ypres
Zero

Se avete suggerimenti commentate, siete i benvenuti.

Grandi personaggi STEP#16

Nel corso dei secoli si sono susseguite moltissime personalità degne di essere ricordate come Cesare, Traiano, Napoleone e mi sento in difficoltà nel dover sceglierne uno solo per questo post.
Colui che secondo me è più adatto è Sir Winston Churhill: è stato in grado di tenere insieme un impero vasto come quello britannico, di mantenere il morale di una nazione costantemente sotto attacco da forze preponderanti, di organizzare e vincere una guerra senza mai perdere l'appoggio popolare. Come lui anche il Presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt è stato capace di tenere insieme una nazione che si era sentita tradita dall'attacco giapponese di Pearl Harbor e fare le scelte giuste per vincere una guerra su due fronti. 

Bibliografia:
Come negli scorsi post, le fonti principali sono all'interno del testo, le altre sono conoscenze pregresse.

Il '900, il secolo "oscuro" STEP#15

Mi piace definire il 1900 come il secolo "oscuro" perché pervaso di guerre e invenzioni letali, ma andiamo con ordine:
Nella storia umana l'impulso tecnologico deriva molto spesso da esigenze di sopravvivenza e questo, negli ultimi secoli, ha significato vincere battaglie e guerre; per questo spesso i più grandi progressi dell'umanità si verificano in periodo di grandi tumulti e tensioni. Nel 1914 inizia la prima guerra mondiale, si passa da una concezione "Napoleonica" della guerra ( grandi masse di fanteria che si scontrano in campo aperto ), alla guerra di trincea, l'artiglieria diviene sempre più potente, più grande e pesante. L'aereo, inventato solo un decennio prima dai fratelli Wright, viene usato prima come ricognitore, poi come caccia e infine come bombardiere. Il 22 aprile del 1915 la seconda battaglia di Ypres ha inizio, famose per essere stata la prima in cui furono usate su larga scala armi chimiche. E poi ancora i carri armati e le mitragliatrici, tutto nei primi 20 anni del secolo. Con l'inizio della seconda guerra mondiale possiamo parlare del nucleare, di Hiroshima e Nagasaki, dei bombardamenti strategici e siamo solo a metà secolo.
Probabilmente il '900 è anche il secolo che individua più eventi per il mio Blog e per questo ne parlerò estensivamente. 

Bibliografia:
oltre al link già presente nel testo, non inserisco altri link poiché sono informazioni presenti nella mia memoria, che ho studiato a scuola o appreso qua o là.

Nell'800 STEP#14

Nell'800, la scoperta e l'introduzioni di innovazioni nel settore militare ha subito un boom così come nel '900 a seguito delle violente e vaste guerre verificatesi nel corso di questi due secoli. Concentriamoci oggi però sull'800: molti sono stati gli eventi che hanno contribuito alla storia della tecnologia di questo periodo, forse uno dei più importanti è stato l'invenzione della rivoltella ( o Revolver in inglese ) un'arma corta con 5,6 o 7 colpi, semplice ed efficace rispetto ai precedenti modelli di pistola multi-canna. Ovviamente ciò che dato l'impulso è stata l'invenzione della capsula a percussione, molto più sicura delle varie tecniche usate per le armi da fuoco fino ad allora che consiste semplicemente in un "bottone", da inserire sulla cartuccia vera e propria, che, quando colpito dal percussore dell'arma innesca la reazione a catena che comunemente definiamo "sparo". 
Un'altra invenzione piuttosto importante, anche se non solo per il mondo militare, è il motore a combustione interna: brevettato da due italiani ( Eugenio Barsanti e Felice Matteucci ) nel 1853 è molto importante allora come oggi per la capacità di alimentare e far muovere macchine complesse come aerei, navi, carri armati ecc. 

Bibliografia 
Altri link sono inseriti all'interno del testo

Quanti eventi nel 1700 STEP#13

Nel 1700 ci sono stati moltissimi avvenimenti che hanno modificato la vita in Europa e nel mondo. Tra quelli che forse ci riguardano di più, ho deciso di riportarne 3. 
1) Alle soglie del 1800, esattamente il 22 ottobre del 1797, viene eseguito il primo lancio con paracadute della storia dal suo inventore, il francese André-Jacques Garnerin. Questo evento è molto importante, è sufficiente pensare al ruolo delle truppe aviotrasportate nella seconda guerra mondiale.
2) La rivoluzione americana che dato vita alla nazione più avanzata e potente dal punto di vista militare dei giorni nostri.
3) La guerra dei sette anni che ha portato all'espansione del già vasto Impero Britannico, impero che perdurerà fino alla seconda metà del '900.
Come si evince il 1700 non è stato un secolo di grandi rivoluzioni tecnologiche, come per esempio la polvere da sparo, ma ha dato inizio a quelle che diventeranno solo poi delle innovazioni in campo militare. 

Bibliografia:

#tuttialcinema

Altra settimana, altra "recensione/consiglio".
Siamo nel 1984, la paura negli States di un'invasione sovietica è molto alta, così come lo è stata negli ultimi decenni. Ovviamente sto parlando di "Alba rossa", film diretto da John Milius che narra di un gruppo di ragazzi che si ritrovano coinvolti nella terza guerra mondiale e che decidono di iniziare azioni di guerriglia per liberare la loro casa. La trama in sé è poco verosimile, gli Stati Uniti avevano troppa influenza sugli alleati e una potenza militare in grado di fermare le altre potenze globali, però è interessante dal nostro punto di vista; infatti possiamo osservare come una società, un modo di vivere, cambiano sotto una pesante influenza militare: deportazioni di intellettuali e politici, campi di prigionia, razionamento, coprifuoco ecc. Il film contiene anche informazioni utili sul cosa significa essere un guerrigliero e sulla anti-guerriglia stessa.
Anche per questa settimana è tutto, alla prossima