Nella storia umana l'impulso tecnologico deriva molto spesso da esigenze di sopravvivenza e questo, negli ultimi secoli, ha significato vincere battaglie e guerre; per questo spesso i più grandi progressi dell'umanità si verificano in periodo di grandi tumulti e tensioni. Nel 1914 inizia la prima guerra mondiale, si passa da una concezione "Napoleonica" della guerra ( grandi masse di fanteria che si scontrano in campo aperto ), alla guerra di trincea, l'artiglieria diviene sempre più potente, più grande e pesante. L'aereo, inventato solo un decennio prima dai fratelli Wright, viene usato prima come ricognitore, poi come caccia e infine come bombardiere. Il 22 aprile del 1915 la seconda battaglia di Ypres ha inizio, famose per essere stata la prima in cui furono usate su larga scala armi chimiche. E poi ancora i carri armati e le mitragliatrici, tutto nei primi 20 anni del secolo. Con l'inizio della seconda guerra mondiale possiamo parlare del nucleare, di Hiroshima e Nagasaki, dei bombardamenti strategici e siamo solo a metà secolo.
Probabilmente il '900 è anche il secolo che individua più eventi per il mio Blog e per questo ne parlerò estensivamente.
Bibliografia:
oltre al link già presente nel testo, non inserisco altri link poiché sono informazioni presenti nella mia memoria, che ho studiato a scuola o appreso qua o là.