Nel mito esistono riferimenti e situazioni che possono essere descritte con questo termine:
è sufficiente pensare a Efesto, il creatore di armi per eccellenza oppure a Ares/Marte o a Bastet, divinità della guerra rispettivamente dell'antica Grecia, del mondo Romano e dell'antico Egitto.
Nell'Iliade e nell'Odissea possiamo notare la militarizzazione delle varie città-stato che partecipano alla guerra di Ilio così come delle varie città che incontra Ulisse nel ritornare a casa; città in cui la società e le istituzioni sono altamente militarizzate per la sicurezza della città stessa.
Nella mitologia Norrena è presente un mito nel quale gli Dei ordinano la costruzione di mura molto possenti per poter difendere Midgard e di conseguenza Asgard da un possibile attacco dei Giganti.
Nella mitologia latina ci sono altri accadimenti riconducibili a questo termine, per esempio la difesa eroica del Ponte Sublicio da parte di Orazio Coclite, che impedì a Roma di essere invase dagli Etruschi, così come le famose oche del Campidoglio.
Nel periodo mediavale, quale esempio migliore di Re Artù, grande condottiero e guerriero.
Anche negli ultimi secoli sono presenti figure mitiche nei cui racconti vengono narrate situazioni in cui la popolazione o le località vengono altamente militarizzate. Un esempio molto calzante sono le avventure di Captain America, il fumetto di Stan Lee.